mercoledì 18 febbraio 2009

Vigili del Fuoco




13.02.2009

L'ultima bandiera italiana di Pola donata al museo storico ‘Roma città del fuoco’: nel 1947 il Vigile del fuoco Umberto Gherardi la sottrasse all’arrivo dei partigiani di Tito

Dopo oltre sessant’anni, grazie alle attività di ricerca del Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Roma, è stata ritrovata l’ultima bandiera italiana della città di Pola.
La famiglia Gherardi l’ha donata al Museo Storico ‘Roma città del fuoco’ dove ora è conservata ed esposta al pubblico.
La storia della bandiera risale al 1947 quando, con gli accordi di pace, la città di Pola venne assegnata alla Jugoslavia e migliaia di persone furono costrette a lasciarla mentre le loro case venivano confiscate e occupate.
Anche i Vigili del fuoco dovettero rifugiarsi nelle Scuole centrali antincendi di Roma per riprendere servizio, solo in seguito, nei vari comandi d’Italia.
Uno di loro, il vigile Umberto Gherardi del 41° Corpo dei vigili del fuoco di Pola, prima di abbandonare la città per l’arrivo dei partigiani di Tito, prese la bandiera italiana dalla cima della cupola di un palazzo pubblico e la portò con sé a Roma evitando che venisse profanata o distrutta.
Alla cerimonia di donazione, che si è svolta il 7 febbraio, hanno partecipato il Comandante dei Vigili del fuoco di Roma Guido Parisi e le rappresentanze dell'Associazione nazionale degli esuli della Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd).

Nessun commento:

Posta un commento