martedì 19 maggio 2009

Arrestato il boss dei casalesi Franco Letizia


Per una migliore visualizzazione clicca sull'immagine

Arrestato il boss dei casalesi Franco Letizia
Le forze dell'ordine mettono a segno anche un altro colpo alla camorra eseguendo 100 ordinanze di custodia nei confronti degli 'scissionisti' di Scampia



Inserito nell'elenco dei 100 latitanti più pericolosi d'Italia, Franco Letizia, esponente di spicco della fazione 'bidognettiana' del clan dei Casalesi è stato catturato dalla Squadra mobile di Caserta in un'abitazione di via Cilea a San Cipriano d'Aversa, nel Casertano. Il boss, latitante da oltre un anno, era ricercato per i reati di associazione per delinquere, estorsione e altro. Trovati nell'appartamento anche diversi 'pizzini' ritenuti di notevole interesse investigativo.

Letizia è ritenuto uomo di vertice e di fiducia del capo del clan Francesco Bidognetti, detenuto in regime di 41bis, mentre il cugino, Giovanni Letizia, era uno dei componenti del gruppo 'stragista' che faceva capo a Giuseppe Setola.

All'alba è scattata anche una maxi-operazione condotta da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cento persone, accusate a vario titolo di omicidio, associazione per delinquere di tipo mafioso, reati relativi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e riciclaggio di denaro.
Le ordinanze sono state emesse dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia e hanno riguardato esponenti del clan Amato-Pagano, i cosiddetti 'scissionisti', contrapposti al clan Di Lauro nella faida di Scampia.
L'operazione segue quella che ha permesso la cattura nei giorni scorsi di Raffaele Amato, boss degli 'scissionisti', arrestato a Marbella, in Spagna, dalla Polizia italiana.


I complimenti del ministro Maroni per gli arresti in Campania

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, si è complimentato con il Capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, per l’operazione della squadra mobile di Caserta che ha portato all’arresto di Franco Letizia, inserito nell’elenco dei cento latitanti più pericolosi e attuale reggente del clan Bidognetti.

Il ministro Maroni si è, altresì, congratulato con il prefetto Manganelli, con il generale Siazzu e con il generale D’Arrigo per l’operazione interforze, condotta a Napoli da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, che ha portato all’arresto del gruppo di fuoco del sodalizio camorristico denominato Amato - Pagano.

«La cattura di Letizia e gli arresti di Napoli - ha commentato il ministro - confermano, ancora una volta, l’efficace strategia di contrasto alla criminalità organizzata posta in essere in quel territorio dal governo».

Nessun commento:

Posta un commento