martedì 28 luglio 2009

Gdf scopre evasione per oltre 1 mld euro ad Agrigento


Gdf scopre evasione per oltre 1 mld euro ad Agrigento

MILANO (Reuters) - La Guardia di Finanza ha scoperto una evasione fiscale per oltre un miliardo di euro nel commercio di metalli e rottami ferrosi nella provincia di Agrigento, denunciando oltre 120 imprenditori.
Lo si legge in una nota dei finanzieri del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Agrigento.

Le indagini, durate oltre due anni, hanno riguardato cinque società operanti nel settore del commercio dei rottami metallici e hanno portato alla luce "complessivamente una rilevante evasione fiscale all'imposizione diretta e all'Iva per oltre 1 miliardo e 200 mila euro", scrive la Gdf in una nota.

"(I finanzieri) hanno deferito alla procura della Repubblica i 120 responsabili delle società convolte nel sistema di frode per infedeli dichiarazioni e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti".

Il settore della commercializzazione dei rottami ferrosi e non ferrosi è caratterizzato da un'elevata pericolosità fiscale, scrive la Gdf.

Secondo le ricostruzioni dei finanzieri, il materiale ferroso (scarti di lavorazione, rottami e dismissioni industriali) veniva recuperato e ceduto in nero dai cosiddetti "rottamai", senza l'emissione di regolari fatture, a grosse aziende dedite alla raccolta, che a loro volta rivendevano il materiale al normale prezzo di mercato, a numerose acciaierie e fonderie.

Nessun commento:

Posta un commento