giovedì 26 novembre 2009

'Ndrangheta, 37 ordinanze contro clan del Crotonese


'Ndrangheta, 37 ordinanze contro clan del Crotonese

La polizia sta eseguendo 37 provvedimenti restrittivi nei confronti di presunti appartenenti a cosche della 'Ndrangheta crotonese, in un'operazione che vede impegnati 400 poliziotti tra Crotone, Pavia e Reggio Emilia, come si legge in un comunicato.

"L'impegno degli organismi investigativi, da tempo sostenuto nel capoluogo calabrese, ha portato alla cattura di numerosi esponenti di spicco delle cosche della Ndrangheta, determinando lo smantellamento delle loro strutture verticistiche", dice la nota della polizia, precisando che all'operazione "Pandora", coordinata dal Servizio centrale operativo (Sco), partecipano la Squadra mobile di Crotone e la Sezione criminalità organizzata di Catanzaro.

L'operazione "colpisce soggetti, a vario titolo, responsabili di associazione di tipo mafioso, omicidi, traffici di sostanze stupefacenti ed armi, estorsioni ed altri gravi reati".

Le indagini che hanno portato all'esecuzione delle 37 ordinanze - 13 delle quali emesse nei confronti di persone già detenute - hanno permesso di disarticolare le famiglie mafiose più influenti della provincia di Crotone e storicamente contrapposte, Arena e Nicoscia, operanti nella zona di Isola Capo Rizzuto "con pericolose propaggini anche nel Nord Italia".

I due clan, precisa la nota, hanno compiuto molte estorsioni, "esercitate anche in forma violenta, nei confronti di imprenditori del settore edile, nonché di esercizi commerciali diversi".

Grazie alle indagini si è inoltre risaliti ai responsabili di tre omicidi e due tentati omicidi risalenti al periodo 2004-2006. Sono poi state colpite "le articolazioni della cosca Nicoscia in Lombardia ed Emilia Romagna".

Nell'ambito dell'operazione sono stati effettuati sequestri per circa 40 milioni di euro nel Crotonese, a Reggio Emilia, in Lombardia e in Trentino.

Nessun commento:

Posta un commento