mercoledì 30 dicembre 2009

MAFIA il cattolicese Nick Rizzuto Jr ucciso in Canada


MAFIA il cattolicese Nick Rizzuto Jr ucciso in Canada

Omicidio a Quebec in Canada: ucciso Nick Rizzuto, originario di Cattolica Eraclea. La famiglia rilanciata alla ribalta della cronaca dall’inchiesta ‘’Minoa’’.
Lui ( a sinistra nella foto) e’ Vito Rizzuto.

E’ nato il 21 dicembre del 1946 a Cattolica Eraclea. Ufficialmente e’ residente a Montreal. E dal Canada e’ stato estradato negli Stati Uniti il 17 agosto del 2006. Adesso Vito Rizzuto e’ detenuto in un carcere di media sicurezza nel Colorado, per contrabbando e perche’ accusato di un triplice omicidio di mafia commesso a Brooklyn, il 5 maggio del 1981. Vito Rizzuto e’ figlio di lui, ( a destra nella foto), il presunto boss Nicolo’ Rizzuto, inteso Nick, nato a Cattolica nel 1924, e legato ai Bonanno di New York ed ai Cuntrera – Caruana di Siculiana. Ebbene, Vito Rizzuto ha un figlio, anche lui Nicolo’ e, come il nonno, e’ inteso Nick Rizzuto. Lui, il nipote, e’ stato ucciso a Quebec.

Secondo la Polizia locale, Nick Rizzuto, 42 anni, e’ morto vittima di un regolamento di conti tra gang rivali e del tentativo di strappare il controllo del territorio alla famiglia Rizzuto. Nick Rizzuto, che e’ il 31esimo morto ammazzato dell’anno 2009, e’ stato sorpreso in piedi a fianco di una Mercedes nera. Il killer gli ha sparato a bruciapelo, alla luce del giorno. Tanti testimoni terrorizzati. La corsa in Ospedale, inutile. I Rizzuto sono stati recentemente rilanciati alla ribalta delle cronache giudiziarie siciliane a seguito dell’inchiesta e dell’operazione cosiddetta ‘’Minoa ‘’. Secondo le indagini della Direzione investigativa antimafia, Vito Rizzuto, nonostante fosse emigrato oltre oceano, avrebbe mantenuto saldi contatti con Cattolica Eraclea, dove avrebbero agito sue cellule operative collegate alla casa madre, quindi ai capi clan italo americani.

E’ stato ucciso, a Montrèal, Nick Rizzuto Jr, figlio di Vito Rizzuto, il boss italo-canadese originario di Cattolica Eraclea, nonché nipote di Nick Rizzuto Senior, capo di un'organizzazione mafiosa operante anche in Italia, storicamente legato alle famiglie Cuntrera - Caruana di Siculiana ed alla famiglia Bonanno di New York. Rizzuto Jr, 42 anni, è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco. Il suo corpo è stato trovato, ieri pomeriggio, riverso per terra accanto ad una Mercedes nera parcheggiata in un quartiere residenziale di Montreal.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Rizzuto Jr. sarebbe stato colpito da almeno una pallottola all’angolo delle strade Upper Lachine Road e Wilson Ave, intorno alle 12.10 di ieri. Mentre la polizia non ha voluto ufficialmente confermare l'identità della vittima, la notizia dell’omicidio si è diffusa rapidamente in gran parte della città. Al momento gli investigatori dicono che le descrizioni dei testimoni oculari non sono risolutive e, in alcuni casi, sono contraddittorie.

Ciò che sembra chiaro è che Rizzuto Jr è stato colpito da un unico aggressore, che, dopo l'agguato, è fuggito verso ovest lungo Upper Lachine Road e poi verso sud, lungo Melrose. Un testimone, inoltre, ha detto ai giornalisti di aver sentito almeno sei colpi di pistola e poi il rumore dello stridio delle gomme di un'auto.

Particolare attenzione gli inquirenti prestano ad una telecamera di sorveglianza posta sopra l'ingresso di una dépendance in un seminterrato che si trova a pochi metri dal luogo della sparatoria. L’uccisione di Nick Rizzuto Jr rappresenta un durissimo colpo per il clan mafioso transnazionale che potrebbe provocare ripercussioni cruente e vendette sanguinarie all’interno dei gruppi mafiosi d’oltreoceano.

Nessun commento:

Posta un commento