lunedì 1 febbraio 2010

MAFIA NEWS NOTIZIE

MAFIA NEWS NOTIZIE

Dia confisca beni a boss aretuseo


LENTINI (SIRACUSA) - Beni per 1,5 milioni di euro sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia di Catania a Giuseppe Benvenuto, di 37 anni, ritenuto elemento di spicco della cosca Nardo di Lentini. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Siracusa.

La confisca riguarda beni già sottoposti a sequestro: diversi terreni, una villa, un appartamento e un'impresa agricola in Francofonte, un esercizio commerciale, una bottega e un appartamento a Novara, oltre a diversi mezzi di trasporto e rapporti bancari. Le indagini patrimoniali della Dia di Catania hanno affrontato l'arco temporale che va dal 1992 al 2005.

Giuseppe Benvenuto è stato arrestato nell'aprile del 2005 nell'ambito dell'operazione dei carabinieri denominata Gorgia, coordinata dall'allora procuratore aggiunto di Catania, ora procuratore capo di Siracusa, Ugo Rossi. Secondo l'accusa l'uomo era il referente a Franconfonte del clan Nardo, contrapposto a quello di Biagio Campailla, e ritenuto organico a Cosa nostra. Nell'aprile del 2008Benvenuto è stato condannato a 8 anni di reclusione per associazione mafiosa.


"Qui l'antimafia è peggio della mafia"



TRAPANI - "Qui l'antimafia è anche peggio della mafia. Non ne posso più. Mi dimetto da sindaco di Salemi e vado via". Lo ha annunciato oggi Vittorio Sgarbi, che si è detto "amareggiato" per l'indagine della Guardia di finanza sul presunto illecito utilizzo delle auto blu e per un'altra indagine avviata dalla Dda dopo una lettera al quotidiano La Repubblica inviata dall'ex assessore comunale Oliviero Toscani. "Qui devo chiedere per favore - aveva scritto tra l'altro - a chi sto facendo un favore".

"La Dda convoca i miei collaboratori e non me. Indaga sul nulla, perché la mafia a Salemi non c'è". Per Sgarbi "Toscani non è Buscetta: non capisco su cosa possano indagare. Forse mi si accusa di cosa non posso fare?".


FURTO DI COMPUTER NELLE STANZE DEL SINDACO. Qualcuno, probabilmente tra sabato e domenica, è entrato nell'ufficio di gabinetto del sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, in via Giovanni La Rocca, portando via dieci pc portatili, ancora imballati, custoditi in un armadio ed acquistati dal Comune per i ragazzi che conducono stage nell'ufficio di Sgarbi. Sul furto indagano i carabinieri. I ladri, oltre a rubare i computer, hanno rovistato in altri armadi e buttato sul pavimento libri e documenti.

Nessun commento:

Posta un commento