sabato 27 marzo 2010

L’IDV ALLA COMMEMORAZIONE PER IL 10° ANNIVERSARIO DEI FRATELLI VACCARO NOTTE A SANT’ANGELO MUXARO


L’IDV ALLA COMMEMORAZIONE PER IL 10° ANNIVERSARIO DEI FRATELLI VACCARO NOTTE A SANT’ANGELO MUXARO

Agrigento, 27/03/2010 – L’Italia dei Valori della provincia di Agrigento parteciperà oggi pomeriggio alla commemorazione in ricordo dei fratelli Vincenzo e Salvatore Vaccaro Notte a Sant’Angelo Muxaro vittime innocenti di mafia.
Durante la cerimonia che si svolgerà alle ore 15,30 ed alla quale parteciperà anche l’Europarlamentare di IdV Sonia Alfano nella sua qualità di presidente nazionale vittime di mafia, verrà deposta una lapide in loro memoria in Via Manzoni 16.
Celebrazioni come queste servono a mantenere vivo il ricordo di gente che, come i fratelli Vaccaro Notte, ha avuto il coraggio e la coerenza di non piegarsi alle logiche mafiose che imperano nella nostra terra. Con il loro esempio essi rappresentano un faro posto davanti a noi che ci ricorda, e ci fa sperare, che c’è una Sicilia pulita, orgogliosa ed onesta che vuole cambiare questa terra.
Uccisi perchè la amavano, tanto da volervi fare ritorno dopo aver accumulato un pò di denaro facendo i pizzaioli in Germania e aprendo un’agenzia di pompe funebri, vengono trucidati per il solo fatto di non volere scendere a patti con un clan mafioso i cui esponenti, proprietari anch’essi di un’impresa di pompe funebri non accettavano il fatto che l’agenzia dei Vaccaro Notte potesse fargli concorrenza.
Questi sono i nostri eroi. Coloro i quali hanno il coraggio dell’onestà ed ogni giorno, pur tra mille difficoltà, svolgono il loro lavoro senza guardare in faccia niente e nessuno, nè tantomeno, scendono a patti con il mafioso di turno pur di vivere “serenamente”.
Dovremmo ricordare più spesso e con manifestazioni ancora più partecipate questi nostri figli, che sono la vera linfa di questa terra e con il loro esempio, le consegnano ogni volta una nuova carta da giocare per una nuova speranza.
In un’Italia che ormai sembra far confusione su cosa sia giusto omaggiare e cosa non lo sia, l’IdV ha una certezza: onorare chi, con il proprio sacrificio, ci ricorda che esiste una Sicilia per bene e che non si fa sopraffare


Gian Joseph Morici

Nessun commento:

Posta un commento