lunedì 3 maggio 2010

'ndrangheta, presa banda estorsori


'ndrangheta, presa banda estorsori

Da 15 anni chiedevano pizzo a imprese

Vasta operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria per l'esecuzione a Giffone di nove arresti, tra cui una donna, accusate di avere attuato una serie di estorsioni e danneggiamenti. Dalle indagini svolte è emersa l'esistenza di un'organizzazione criminale che per 15 anni avrebbe sottoposto ad estorsione i titolari di numerose imprese che si erano aggiudicati appalti per l'esecuzione di lavori pubblici.

L'attività investigativa, iniziata nell'agosto 2008, ha consentito di appurare l'esistenza di un contesto organizzato che dal 1994 fino agli inizi del 2009 aveva taglieggiato numerose imprese che si erano aggiudicate lavori pubblici nel comune di Giffone, nel Reggino.

Le aziende, tra le quali figurano quella incaricata di realizzare la rete per la distribuzione del metano e quella per la costruzione della scuola media e del campo sportivo del piccolo centro aspromontano, erano state costrette a versare ingenti somme per proseguire i lavori. Durante le indagini sono stati accertati diversi danneggiamenti, come strumento di persuasione per gli imprenditori.

Nessun commento:

Posta un commento