mercoledì 30 giugno 2010

Mafia. Caselli: “Il rapporto col potere dà forza ai clan”


Mafia. Caselli: “Il rapporto col potere dà forza ai clan”

ROMA- Il ‘valore aggiunto’ della mafia sono ‘i rapporti con pezzi di politica, di istituzioni, di economia, di informazione’, che fungono vera e propria ’spina dorsale’ per l’organizzazione criminale. Lo afferma in un’intervista a Repubblica il procuratore capo di Torino, Giancarlo Caselli, che denuncia: ‘la politica ha rinunciato da anni a dirsi la verita’ sulle collusioni tra se stessa e la criminalita”.
In tutto il mondo, prosegue, ‘quel tipo di realta’ criminale durano al massimo 30-40 anni, da noi la mafia esiste da 200 anni e continua ad agire’: la sua ‘forza’ e’ il ‘rapporto’ con la politica.
Caselli non entra nel merito delle inchieste sulle stragi del ‘92-’93, ‘un magistrato, anche se non segue piu’ queste cose, deve solo stare zitto’, ma sottolinea che ’se in quel contesto qualcuno remo’ contro o addirittura condusse delle trattative, e’ banale dire che sarebbe un fatto gravissimo’. Altrettanto ‘evidente’, aggiunge, ‘che se cio’ avvenne doveva essere qualcosa di inconfessabile e nessuno ci riferi’ nulla’.
E’ ‘difficile’ indagare, conclude, perche’ ‘quando si affronta questo tema prima o poi si scatenano campagne violentissime di aggressione e di delegittimazione di chi indaga’.

Nessun commento:

Posta un commento