sabato 5 giugno 2010

Salerno, domani l'anniversario della morte del tenente dei carabinieri Marco Pittoni


Salerno, domani l'anniversario della morte
del tenente dei carabinieri Marco Pittoni


PAGANI (5 giugno) - Ricorre domani il secondo anniversario della tragica scomparsa del tenente dei carabinieri Marco Pittoni, ucciso nel corso di una rapina all'ufficio postale del centro di Pagani, nel Salernitano.

Il militare sarà ricordato nel corso di una cerimonia religiosa che si terrà alle 9.45 nella chiesa Madre del Corpo di Cristo, dove sarà celebrata una messa di suffragio. Subito dopo la celebrazione eucaristica ci sarà la consegna delle borse di studio della seconda edizione del concorso scolastico «Le strade della legalità. Nel nome di Marco» organizzato dal Comune di Pagani, dall' Arma dei Carabinieri e dall'Associazione di Volontariato «Porta Aperta» Onlus.

Alle 11 un corteo si dirigerà verso all'ufficio postale di corso Ettore Padovano, dove verrà deposta una corona d' alloro in ricordo del sacrificio del Comandante della tenenza dei carabinieri di Pagani. L'eroico militare sventò una rapina e senza usare l'arma in dotazione si scagliò contro uno dei malviventi che avevano assaltato l'ufficio tentando d'immobilizzarlo. Ma il giovane malavitoso, con l'aiuto di un complice riuscì a divincolarsi, ferendolo a morte con un colpo di pistola alla gola.

2 commenti:

  1. Il sacrificio del Tenente dei Carabinieri, Marco Pittoni,è dimostrazione di come l'interesse per la salvaguardia della sicurezza collettiva,possa passare tra il coraggio e la voglia di far emergere quei valori, che rappresentano un punto fermo per le generazioni future, affinchè sappiano attingere dall'esempio dimostrato, il cui sacrificio ha indelebilmente stimolato le coscienze, soprattutto, giovanili, al fine di far accrescere in loro quelle sensazioni di entusiasmo per cui il Tenente Marco Pittoni ha vissuto con l'estremo sacrificio, sentimenti più puri di coerenza ed attaccamento all'Istituzione rappresentativa,che l'ha reso Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri...
    Grazie...-

    RispondiElimina
  2. Il sacrificio del Tenente Marco Pittoni sarà da esempio a future generazioni e in quanti credono nell'arma del Carabinieri. Onore e memoria al coraggio del Tenente Marco Pittoni.

    RispondiElimina