domenica 25 luglio 2010

Benevento, arrestati tre noti avvocati Rubavano e riciclavano fondi della Sanità


Benevento, arrestati tre noti avvocati
Rubavano e riciclavano fondi della Sanità


BENEVENTO (24 luglio) - Tre avvocati operanti nella città di Benevento sono stati arrestati la scorsa notte in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Benevento. In manette sono finiti Marco Cocilovo, Mauro Di Monaco e Mario Itro. I professionisti - secondo le accuse - si sono resi responsabili dei reati di appropriazione indebita, riciclaggio e fraudolento trasferimento di valori, per una somma complessiva di oltre dieci milioni di euro.

Uno degli avvocati era stato incaricato dall'ospedale Fatebenefratelli di Benevento di procedere al recupero di somme non pagate da parte della Regione Campania. Una volta ottenuto il pagamento di tale somma costui, anzichè mettere il denaro a disposizione del proprio cliente, se ne sarebbe appropriato.

Gli altri due professionisti hanno quindi posto in essere varie operazioni bancarie e finanziarie per riciclare il denaro oggetto dalla indebita appropriazione.

Oltre agli arresti sono stati notificati quattro avvisi di garanzia ad altrettante persone accusate di aver collaborato all'appropriazione indebita mediante l'accensione di conti correnti e l'effettuazione di operazioni bancarie tese a dissimulare ed occultare la reale destinazione delle somme riciclate.

Contestualmente all'esecuzione dei provvedimenti restrittivi l'autorità giudiziaria ha disposto il sequestro di una somma equivalente a quella oggetto di appropriazione e riciclaggio, per circa 10 milioni di euro.

Un avviso di garanzia è stato notificato al rappresentante pro-tempore di un primario istituto bancario nazionale per la responsabilità amministrativa dipendente da reato.

Nessun commento:

Posta un commento