lunedì 12 luglio 2010

Droga, Ganzer condannato a 14 anni


Droga, Ganzer condannato a 14 anni

Oltre 60mila euro di multa

MILANO

I giudici dell’ottava sezione penale del tribunale di Milano hanno condannato nel pomeriggio il comandante del Ros, generale Giampaolo Ganzer, a 14 anni di reclusione e a 65mila euro di multa. «Le sentenze non si possono che rispettare. Aspettiamo le motivazioni», ha detto il comandante Ganzer. Il tribunale ha poi condannato Mauro Obinu, ex colonnello del Ros ora all’Aise, a sette anni e dieci mesi.

I giudici nel condannare diversi ex ufficiali e attuali ufficiale dei Ros dei Carabinieri hanno però assolto tutti gli imputati dall’accusa che era stata mossa dalla Procura, di associazione a delinquere. I motivi, i giudici, li spiegheranno in sentenza. Ma l’impressione generale è che il tribunale non abbia riconosciuto che a monte delle presunte irregolarità delle operazioni antidroga finite nel mirino del Pm, vi sia stata una "regia".

In altre parole, quelle operazioni erano illegittime ma non il frutto di un sistema. Diversi sono gli episodi contestati che i giudici hanno ritenuto prescritti. Il tribunale ha anche deciso diverse assoluzioni di singoli contestazioni a carico di 18 imputati. Per il generale dei Ros, il pm Luisa Zanetti, aveva chiesto 27 anni di reclusione.

Nessun commento:

Posta un commento