giovedì 29 luglio 2010

Latitante catturato mentre fa jogging


Latitante catturato mentre fa jogging

Vito Zappalà, 61enne catanese, era ricercato da undici anni
TREVISO

Catturato mentre faceva jogging. Il trafficante Vito Zappalà, 61enne catanese, latitante da 11 anni, è stato bloccato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, dagli uomini della Squadra mobile di Catania, coordinati dal Servizio centrale operativo, e con la collaborazione di quella di Treviso. L’uomo era ricercato dal 1999: era fuggito dopo la condanna a ventinove anni di reclusione e tre anni di libertà vigilata, per spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante delle modalità mafiose.

Zappalà è stato rintracciato in via Barbiero e bloccato nei pressi dell’abitazione, a conclusione della sua seduta giornaliera di jogging. Era ospitato nell’appartamento di una donna la cui posizione è al vaglio degli inquirenti. All’interno sono stati rinvenuti vari cellulari, una patente straniera e un passaporto italiano falsi con le foto del latitante.

Vito Zappalà è considerato tra i capi di un’organizzazione attiva tra il Belgio e l’Italia e specializzata nello spaccio e nel traffico di stupefacenti, con l’aggravante di essere armata e legata al clan dei Laudani, detti i «Mussi di ficurinia», dominante nella zona nord di Catania e nella fascia jonica della provincia. La cattura è scaturita dalle indagini disposte dalla Dda di Catania e affidate al sostituto procuratore Francesco Testa.

Nessun commento:

Posta un commento