giovedì 22 luglio 2010

Nuovo blitz della Gdf contro i Casalesi


Nuovo blitz della Gdf contro i Casalesi
Camorra su appalti post sisma L'Aquila


Operazione Untouchable: le Fiamme Gialle e la Dda di Napoli ritengono di aver smantellato il braccio imprenditoriale dei Casalesi

"Camorra su appalti post sisma Aquila"
Blitz della Guardia di Finanza di Roma, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, contro i Casalesi. Arrestate sei persone con l'accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso. Sequestrate 21 società, 118 immobili ed altri beni e valori ad essi riferibili, per un ammontare di 100 milioni di euro. Secondo l'accusa, la camorra tentava di infiltrarsi negli appalti per la ricostruzione post terremoto dell'Aquila.


Gli arrestati, secondo le risultanze delle indagini condotte dai finanzieri del Gico del Nucleo Polizia Tributaria di Roma, sono ritenuti espressioni economiche del clan dei Casalesi, operanti nel Casertano, ma con propaggini anche in altre Regioni d'Italia e in particolare nel Lazio, in Abruzzo e in Toscana. In sostanza con l'operazione, denominata Untouchable, le Fiamme Gialle e la Dda di Napoli ritengono di aver smantellato il braccio imprenditoriale dei Casalesi.

L'operazione Untouchable ha inoltre consentito di monitorare "in diretta" le infiltrazioni della camorra casalese nelle commesse per la ricostruzione della città dell'Aquila, a seguito del devastante sisma del 6 aprile 2009. Infatti sono stati intercettati i colloqui telefonici con i quali gli arrestati disponevano l'invio del denaro necessario a finanziare le imprese costituite a L'Aquila, per loro conto, con il fine di aggiudicarsi i lavori per la ricostruzione.

Nessun commento:

Posta un commento