martedì 3 agosto 2010

'Ndrangheta, sequestro di beni alla cosca Alvaro


'Ndrangheta, sequestro di beni alla cosca Alvaro
per dieci milioni di euro


Nuova puntata dell’operazione «Matrioska»: la Guardia di Finanza di Reggio Calabria sequestra beni della cosca Alvaro di Sinopoli

03/08/2010 Operazione della Guardia di Finanza questa mattina, in provincia di Reggio Calabria, per l’esecuzione di un sequestro di beni per un valore di dieci milioni di euro ritenuti riconducibili a presunti esponenti della cosca della 'ndrangheta Alvaro, di Sinopoli. Il sequestro è stato disposto dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della Dda. I beni oggetto del provvedimento sono quattro ville nel comune di Melicuccà.
Il sequestro di beni, eseguito dal Nucleo di polizia tributaria di Reggio Calabria, rappresenta il seguito dell’operazione "Matrioska", che il 12 maggio scorso portò all’esecuzione di un analogo provvedimento sempre contro la cosca Alvaro, alla quale nel solo 2010 sono stati sottratti beni per un valore complessivo di trenta milioni di euro. I beni oggetto del sequestro sono di proprietà del nucleo familiare di Domenico Alvaro, 77 anni, condannato in primo grado a tre anni di reclusione per avere favorito la latitanza del boss Carmine Alvaro, 57 anni, considerato il capo della cosca. L’ingente patrimonio immobiliare, riferisce la Guardia di finanza, abilmente occultato in zone difficilmente accessibili e mai catastalmente dichiarato, è stato individuato dai finanzieri attraverso il controllo economico del territorio, effettuato anche attraverso sorvoli con velivoli in dotazione al Corpo. Due delle unità immobiliari erano già state occupate dai familiari di Domenico Alvaro, mentre le altre due sono in avanzata fase di ultimazione.
L'ingente patrimonio immobiliare, abilmente occultato in zone difficilmente accessibili e mai dichiarato al catasto, è stato individuato dai finanzieri attraverso il controllo del territorio utilizzando anche con elicotteri.

Nessun commento:

Posta un commento