lunedì 20 settembre 2010

Addomesticavano verifiche di sicurezza: sei ispettori Asl arrestati nel Casertano


Addomesticavano verifiche di sicurezza:
sei ispettori Asl arrestati nel Casertano


Alcuni di loro avevano svolto ispezioni anche presso la DSM di Capua, dove l'11 settembre un incidente è costato la vita a tre operai

Nel mirino anche ispettori Asl DSM
Sei persone sono state arrestate dai carabinieri di Santa Maria Capua Vetere e Grazzanise (Caserta), con le accuse di associazione per delinquere finalizzata alla concussione, corruzione, rifiuto d'atti d'ufficio e falsità ideologica. Alcuni destinatari delle misure hanno svolto ispezioni presso l'azienda DSM, dove si è verificato un incidente che ha provocato la morte di 3 operai. Avrebbero addomesticato le verifiche sulla sicurezza sul lavoro.


I carabinieri di Grazzanise hanno accertato che un gruppo di ispettori dell'ASL di Santa Maria Capua Vetere obbligava alcuni imprenditori edili, controllati in precedenza, di rivolgersi a consulenti del lavoro di loro "fiducia" per redigere la documentazione, in particolare di DVR (Documenti di Valutazione Rischi), e per le certificazioni previste dalla normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Questi consulenti venivano imposti con minacce di sanzioni amministrative e sequestri.

Sette cantieri edili a Santa Maria Capua Vetere e in alcuni comuni vicini sono poi stati sequestrati dopo aver verificato la presenza di documentazione falsa.

I carabinieri hanno anche scoperto un assenteismo di massa tra buona parte dei dipendenti del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Santa Maria Capua Vetere, dove poche persone timbravano i cartellini anche per i colleghi. Già il 29 aprile, per questo i carabinieri avevano arrestato in flagranza quattro dipendenti, mentre altri nove erano stati denunciati, in stato di libertà, con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento