lunedì 6 settembre 2010

Salerno, ucciso il sindaco di Pollica-Acciaroli Vassallo freddato con sette colpi di pistola


Salerno, ucciso il sindaco di Pollica-Acciaroli Vassallo freddato con sette colpi di pistola

Agguato a colpi di pistola domenica
Angelo Vassallo, 57enne primo cittadino di Acciaroli, nel Salernitano, è stato ucciso a colpi di pistola in un agguato domenica sera verso le 23. Vassallo, rieletto pochi mesi fa alla guida del comune dalle acque “più pulite d’Italia”, lascia la moglie e due figli impegnati nel mondo della ristorazione. Il sindaco era nella sua auto quando i sicari gli hanno esploso contro 11 colpi di pistola, 7 dei quali sono andati a segno.

Vassallo, esponente del Partito democratico, è stato trovato poco prima di mezzanotte dalla moglie: l'agguato è stato infatti messo a segno in una stradina dietro l'abitazione del sindaco, sorpreso al volante della sua auto, una Audi station vagon grigia, mentre rientrava a casa. Le prime indagini puntano prima di tutto sulla camorra, anche se non si escludono altre piste. Vassallo è stato colpito alla testa e al collo.

Eletto sindaco per la prima volta nel 2005, Vassallo ha ricoperto anche il ruolo di consigliere in Provincia dal 2004 al 2009. Alle ultime comunali aveva corso da solo con la lista civica "Insieme per Pollica". Da molti era considerato uno dei sindaci migliori che abbia avuto il Cilento, privilegiando la difesa dell'ambiente e non gli abusi edilizi, rendendo le zone da lui amministrate le più ambite del circondario.

Vassallo balzò agli onori delle cronache quando nel 1998, rilasciò una concessione demaniale sulla spiaggia, difendendosi in tribunale grazie al principio per cui "i cittadini devono essere gestiti dagli enti più vicini". La sua battaglia era proseguita negli anni seguendo i principi del federalismo padano. In un'intervista al Corriere del Mezzogiorno, era solo il 23 agosto, Vassallo sosteneva che la Lega fosse "l'unica speranza".

Da sindaco pescatore, per l'abitudine di uscire in barca in cerca di aragoste e alici, era diventato il sindaco leghista.

Nessun commento:

Posta un commento