lunedì 13 settembre 2010

Sicurezza, Mantovano: urgente utilizzare i fondi del Programma Operativo Nazionale



Sicurezza, Mantovano: urgente utilizzare i fondi del Programma Operativo Nazionale


13.09.2010

Il sottosegretario all'Interno è intervenuto alla Fiera del Levante a Bari e ha presieduto ad Altamura un incontro tecnico di coordinamento sulla sicurezza del territorio


«La disponibilità complessiva per Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, le quattro regioni interessate dal Programma operativo nazionale sicurezza (PON), è di oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro ma finora sono stati utilizzati all'incirca 650 milioni di euro. Ci sono cioè tante risorse ancora disponibili che è urgente impiegare». Lo ha detto il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, intervenendo questa mattina alla Fiera del Levante di Bari al convegno 'Pon sicurezza: un'opportunità per il Sud'.
«Devono essere pienamente utilizzati - ha spiegato Mantovano - i fondi relativi all'integrazione degli immigrati, alla prevenzione del caporalato, alla ristrutturazione dei beni confiscati e c'è anche la possibilità di mettere in rete le risorse delle polizie municipali dei comuni confinanti».

In tutto ciò «è essenziale - ha proseguito - la progettualità degli enti territoriali, che deve essere adeguata alle necessità del territorio e deve tener conto dei presupposti che permettono di usare questi fondi. E' un lavoro da fare in modo intenso con i comuni e le prefetture. Bisogna fare presto e fare bene pensando alla scadenza del 2013. Sarebbe una sconfitta per tutti restituire anche solo un centesimo di euro non utilizzandolo».

Mantovano ad Altamura (Ba) presiede il comitato per la sicurezza

Questa mattina, inoltre, a seguito dell'omicidio del pregiudicato Bartolomeo D'Ambrosio lo scorso 6 settembre, Mantovano ha presieduto un incontro tecnico di coordinamento sulla sicurezza del territorio con il prefetto di Bari Carlo Schilardi, il procuratore della Repubblica di Bari Antonio Laudati, il vice capo della Polizia e direttore della Criminalpol Francesco Cirillola e i vertici provinciali delle forze dell’ordine che si è tenuta presso il municipio di Altamura (Ba).
«Si tratta - ha precisato il sottosegretario - di razionalizzare ancora di più il lavoro delle forze di polizia, di coordinarlo meglio con l'autorità giudiziaria e anche con le autorità presenti sul territorio».

A proposito della situazione criminale in Puglia e nel barese in particolare Mantovano ha detto che «ad una aggressione criminale seria vi è una risposta dello Stato altrettanto seria che sta dando dei risultati e sono certo ne darà ancora più significativi nell'immediato futuro».
«C'è un approfondimento che di volta in volta riguarda poi aree particolari - ha detto ancora – lo abbiamo fatto a luglio per Bitonto, e i risultati ci sono stati, lo faremo oggi ad Altamura rispetto ai fatti degli ultimi giorni e delle ultime ore e anche lì i risultati non mancheranno».

Nessun commento:

Posta un commento