mercoledì 29 settembre 2010

Vice Capitaneria Barletta arrestato perché teneva per sè i beni sequestrati

Vice Capitaneria Barletta arrestato perché teneva per sè i beni sequestrati

BARLETTA – E' accusato di essersi appropriato per almeno cinque-sei anni i beni sequestrati dall’ufficio circondariale marittimo a Barletta, dove era nostromo, vice comandante del porto: per questo, con l’accusa di peculato, è finito in manette Savino Di Feo, 58 anni, di Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani). Le indagini, dirette dal pm della procura di Trani Ettore Cardinali, sono partite dalla denuncia di alcuni colleghi e sottoposti di Di Feo.

Di Feo, inoltre, era responsabile degli accessi al porto dei custodi e dell’organizzazione del lavoro e anche della distribuzione dei pass: così, secondo l’accusa, riusciva a gestire i suoi interessi. «Io sono l’oste e questa è la mia osteria»: così – a quanto è stato reso noto in procura – il nostromo rispondeva a chi gli chiedeva che fine avessero fatto oggetti, strumenti per la pesca, reti e tutto quanto sequestrato sulle imbarcazioni o a pescatori che agivano in maniera irregolare.

E quando gli si chiedeva che fine avessero fatto reti o altro, secondo gli investigatori, qualcosa tornava al suo posto ma non i pezzi originali: se, per esempio, si trattava di reti, quelle sequestrate venivano sostituite con altre usurate e vecchie.

Per accertare i reati che sarebbero stati compiuti da Di Feo, gli investigatori – le indagini sono state compiute da personale delle capitanerie di Barletta e di Bari – hanno compiuto servizi di appostamento per accertarsi di quanto accadeva, a uno dei quali – a quanto è stato reso noto – ha partecipato anche il pm.

Nessun commento:

Posta un commento