martedì 30 novembre 2010

Money transfer illegale, 19 denunce

Sequestrate quattro agenzie in Toscana


Trasferivano illecitamente verso la Cina enormi quantità di denaro (oltre 125 milioni di euro in sei mesi) da quattro agenzie di money transfer a Firenze e Prato: 19 persone sono state denunciate dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Firenze, che ha perquisito le agenzie e sequestrato denaro contante (3,8 milioni di euro), computer, archivi informatici e documentazione contabile.

Le perquisizioni erano state disposte dalla Procura della Repubblica di Firenze nell'ambito di indagini in corso per riciclaggio ed illecito trasferimento di valori. I militari delle Fiamme gialle hanno scoperto così che elevatissime disponibilità finanziarie sono state trasferite in Cina attraverso un illecito frazionamento delle somme. Migliaia di operazioni sono state intestate fittiziamente a soggetti cinesi, inesistenti o ignari, eludendo la normativa sui money transfer che prevede un limite di 2.000 euro per ogni trasferimento di denaro.


Durante l'operazione "Muraglia" presso le sedi dei money trasfer sono stati sequestrati 3,8 milioni di euro in contanti, destinati ad essere trasferiti in Cina (sono somme riferite a versamenti di vari clienti realizzati nei soli due giorni precedenti all'intervento), nonché vari computer ed i dati l'Archivio Unico Informatico (tenuto ai fini della normativa antiriciclaggio) riferito alle agenzie. Tredici soggetti che si apprestavano ad inviare denaro (tra 20mila e 100mila euro) oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente sono stati denunciati. A loro si aggiungono i sei rappresentanti delle agenzie. Da giugno ad ottobre con questa tecnica sono stati trasferiti in Cina somme per 125 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento