martedì 23 novembre 2010

Quanto guadagnano i conduttori?

Si è sollevato un gran polverone di polemiche in seguito alla decisione del direttore generale della RAI Mauro Masi di non pagare gli ospiti di 'Vieni via con me', per mancanza di fondi. Eppure i conduttori della Rai, così come quelli di Mediaset, non prendono di certo 'stipendi da fame'.

Non si sa nulla di certo, anche se qualcosa è trapelato. Simona Ventura, conduttrice di 'Quelli che il calcio' e de 'L'Isola dei Famosi', guadagnerebbe intorno al milione e mezzo di euro l'anno, se non di più se si aggiungono anche i guadagni derivanti dalle telepromozioni. Pippo Baudo è più modesto: si 'accontenta' di 900mila euro. Il cachet annuale del contestatissimo Fabio Fazio si aggira invece intorno ai due milioni di euro l'anno, mentre Giovanni Floris, conduttore di 'Ballarò', guadagna circa 450mila euro.

1,3 milioni di euro l'anno per Carlo Conti: secondo i dirigenti RAI "un affare, vista la mole di serate che dirige". Serena Dandini, per 'Parla con me', guadagna, invece, 700.000 euro l'anno, uno stipendio superiore a quello del cantante Pupo, che si fa bastare 400.000 euro. Massimo Giletti ne prende ancora meno - circa 350.000 - mentre Osvaldo Bevilacqua, conduttore di 'Sereno Variabile', ha un cachet annuale di 250mila euro.

È stata poi raccontata su tutte le riviste la 'querelle' tra Antonella Clerici e la RAI, in seguito alla richiesta della conduttrice di un piccolo aumento, visti i risultati positivi ottenuti dai suoi show e dal Festival di Sanremo. Antonellina, con il nuovo contratto, guadagna 1,8 milioni di euro all'anno, ma la conduttrice ha voluto commentare l'intera vicenda con una lettera inviata qualche mese a 'Il Corriere della Sera': "Credo di essere stata l'unica artista a rendersi disponibile a lavorare in situazioni più che difficili, accettando una produzione a Napoli, per il solo scopo di permettere alla Rai di ridurre pesantemente i propri costi. Ho condotto lo scorso Festival di Sanremo profondendo ogni energia ed entusiasmo così contribuendo al successo dell'evento pur rimanendo il conduttore meno pagato nella storia del Festival della Canzone Italiana".

E, a proposito di Sanremo, si era detto che Morandi avrebbe preso lo stesso cachet della Clerici (800mila euro) proprio perché la RAI non poteva permettersi di spendere di più, e invece al celebre cantante andranno ben un milione e centomila euro per cinque serate. Che la RAI sia un po' maschilista? Guardiamo i cachet di alcune 'grandi donne' della tv: Mara Venier, Lorella Cuccarini e Paola Perego guadagnano circa 600mila euro l'anno, mentre Caterina Balivo deve farsene bastare 300mila. Per Milena Gabanelli, conduttrice dello 'scomodo' report, sono disponibili 'solo' 180.000 euro l'anno, quanti ne prende Elisa Isoardi. Ignoti i guadagni dei conduttori Mediaset, ma si vocifera che siano addirittura più alti, grazie alle entrate generate dagli sponsor. Tv in crisi? A guardare queste cifre, non sembrerebbe.

di Grazia Cicciotti

Nessun commento:

Posta un commento