giovedì 23 dicembre 2010

Catania, carabiniere vestito da Babbo Natale arresta estorsore

Salvatore Politini,presunto esattore del clan Santapaola, sorpreso dal militare dopo aver ritirato una tangente da un commerciante



CATANIA. Un presunto esattore del clan Santapaola, Salvatore Politini, di 37 anni, è stato arrestato in un paese del Catanese da carabinieri del reparto operativo del comando provinciale dopo che avere ritirato una tangente da un commerciante tagliaggiato da oltre 10 anni da Cosa nostra.

A catturarlo, dopo avere incassato il 'pizzo', è stato un militare dell'Arma travestito da Babbo Natale. L'investigatore ha lasciato cadere le caramelle che stava distribuendo fuori dal negozio e si è avvicinato all'estorsore prima che salisse in auto, arrestandolo. In suo aiuto sono intervenuti altri carabinieri in abiti civili. Il servizio di sorveglianza era stata attuato all'insaputa della vittima, che di fronte alla contestazione dei fatti ha fatto delle ammissioni. Militari dell'Arma avevano piazzato delle telecamere nel negozio e all'esterno, e per garantire una maggiore sorveglianza e potere intervenire subito, uno di loro da diversi giorni si era vestito da Babbo Natale e distribuiva caramelle ai bambini fuori dal negozio.

La vittima, secondo alcuni collaboratori di giustizia, da oltre un decennio pagava un 'pizzo' mensile da 500mila lire, poi commutati in 260 euro. Politini è stato trovato in possesso di altri 200 euro e di un piatto di ceramica di Caltagirone e un panettone che, secondo i carabinieri, è il provento di un'estorsione a un bar della zona. Le indagini del reparto operativo sono state coordinate dal procuratore capo di Catania, Vincenzo D'Agata.

Nessun commento:

Posta un commento