martedì 11 gennaio 2011

Napoli, arrestati tecnici del Genio Civile

NAPOLI (11 gennaio) - Sette persone, tra dipendenti degli uffici del Genio Civile ed ingegneri, nei confronti delle quali è stata emessa un' ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della procura della Repubblica, sono state arrestate dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli. Sono accusate di associazione per delinquere finalizzata alla falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale in atti pubblici ed alla corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio.

Durante le indagini è emersa una presunta consolidata pratica di rilascio di certificati di collaudo per fabbricati di recente o vecchia costruzione con l'apposizione delle firme di ingegneri, di volta in volta investiti senza che questi avessero mai curato la redazione degli atti nè proceduto ai collaudi.

I carabinieri hanno accertato la produzione dei certificati falsi (principalmente 'relazioni geologiche', 'certificati di collaudo' e 'relazioni a struttura ultimata') tramite compiacenti dipendenti del Genio Civile e ingegneri che nella veste di Pubblici Ufficiali, in cambio di denaro (VIDEO), attestavano falsamente il rispetto della normative di settore.

Nessun commento:

Posta un commento