giovedì 13 gennaio 2011

Sabato la firma su papa Wojtyla beato

Concluso con il sì l'iter delle commissioni sia dei medici che dei teologi. La cerimonia
sarà ad aprile o ad ottobre

CITTÀ DEL VATICANO

Manca soltanto la firma del Papa per sancire la beatificazione di Karol Wojtyla-Giovanni Paolo II, dopo che sono giunti i pareri favorevoli delle commissioni sia dei medici che dei teologi. A quanto si apprende sabato prossimo potrebbe essere presentato a Benedetto XVI il decreto per la beatificazione del suo predecessore, morto il 2 aprile del 2005.

Sabato prossimo il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, cardinale Angelo Amato, dovrebbe portare alla attenzione del Papa l’incartamento completo del processo di beatificazione di Karol Wojtyla. Toccherà poi a Benedetto XVI esaminarlo e decidere i tempi per la firma del decreto sul miracolo attribuito alla intercessione di Giovanni Paolo II.

Si tratterà quindi di indicare la data per la cerimonia di beatificazione, per la quale si ipotizzano o i primi giorni di aprile (vicino all’anniversario della morte, avvenuta il 2 aprile 2005), o la seconda settimana di ottobre (vicino all’anniversario dell’elezione al soglio pontificio, il 16 ottobre 1978).

Nessun commento:

Posta un commento