venerdì 25 marzo 2011

Roma, arrestati 5 operatori finanziari: da vent'anni truffavano vip e aristocratici

Tra le vittime delle truffe Sabina Guzzanti, il padre Paolo, Massimo Ranieri, Stefano Desideri e molti nobili

ROMA - La Guardia di Finanza ha arrestato cinque operatori finanziari che da oltre vent'anni truffavano professionisti, vip e famiglie dell'aristocrazia romana ai quali promettevano interessi alti, anche fino al 10%, a fronte dei loro investimenti. I provvedimenti di custodia cautelare, emessi dal Gip Simonetta D'Alessandro su richiesta del procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Luca Tescaroli, riguardano Gianfranco Lade, Roberto Torregiani, Giampiero Castellacci di Villanova, Andrea e Raffaella Raspi.


I cinque sono accusati di aver creato una organizzazione che si occupava di raccogliere risparmi illecitamente, ossia senza avere i requisiti previsti dalla legge. Le vittime risiedevano sopratutto nel quartiere Parioli, mentre il gruppo che aveva la propria sede in via Bocca di Leone, nel centro storico. Nei loro confronti si ipotizzano i reati di associazione per delinquere di carattere transnazionale finalizzata ai reati di abusivismo finanziario, al compimento di reati di truffa e di appropriazione indebita. I soldi ottenuti dai risparmiatori, a cui promettevano rendimenti estremamente alti, venivano investiti in strumenti finanziari, attraverso società abusive del Regno Unito e irlandesi, tutte con lo stesso nome: Eim. L'associazione tra l'altro ha fornito dati falsi alla Consob, continuando ulteriormente la truffa e proponendo ai clienti la sottoscrizione di obbligazioni emesse da società lussemburghesi, riconducibili agli stessi membri dell'organizzazione, non rimborsate alla scadenza o a richiesta dei clienti medesimi. Le indagini, tuttora in corso anche attraverso rogatorie all'estero, hanno permesso di individuare circa 700 investitori, i cui risparmi sono stati trasferiti all'estero attraverso una complessa rete societaria, posta anche in Paesi off-shore, ed impiegati tra l'altro in fondi chiusi esteri, in particolare alle Bahamas.

Sabina Guzzanti, Massimo Ranieri, l'ex calciatore della Roma Stefano Desideri, la principessa Claudia Ruspoli, sono solo alcuni dei personaggi truffati dall'organizzazione. L'indagine è partita alle fine del 2009 sulla base di una trentina di denunce, presentate tra gli altri da Gloria Helen Von Euduck, Claudia Ruspoli, Maria Carla Clavet di Briga, Alessandro d'Aste Stella, Laura Balducci, Maria Grazia Balducci e Sandro Balducci. Alcuni dei clienti truffati, come Ranieri e Desideri, non hanno sporto querela, altri ancora, invece hanno deciso di rivolgersi ai magistrati. Singolare il caso di Sabina Guzzanti che, a fronte di 408 mila euro consegnati agli operatori, ne ha recuperati 380 mila, con una perdita di 28 mila euro. Il gruppo, secondo gli inquirenti, avrebbe conquistato la fiducia sul mercato con operazioni che effettivamente avevano portato un guadagno ai risparmiatori. Tra i clienti del gruppo anche Samantha De Grenet, Paolo Guzzanti, padre di Sabina, e l'avvocato Titta Madia.

Nessun commento:

Posta un commento