lunedì 30 maggio 2011

Cetrioli killer Sequestrati dai Nas 7q

Dopo l'allarme partito dalla Germania, i carabinieri dei Nas hanno sequestrato a scopo preventivo 7 quintali di cetrioli. Sugli ortaggi, ha spiegato il ministro della Salute Ferruccio Fazio "saranno effettuati degli esami per vedere se ci sia il batterio Escherichia coli O 104: H4 e poi, entro 24-36 ore, il sequestro verrà rilasciato". Per evitare il pericolo di infezione Fazio ha poi spiegato come bastino poche norme igieniche: lavare molto bene le verdure, gli utensili utilizzati in cucina, lavarsi bene le mani ed evitare il contatto di prodotti già lavati con quelli da lavare.


In merito all`infezione da cetrioli contaminati, che ha causato la morte di alcuni cittadini tedeschi e coinvolto altre centinaia persone in Germania e che ha colpito anche Danimarca (4 vittime) Regno Unito (3), Svezia (10) e Olanda (1), Fazio in una nota ha anche spiegato che l'Italia è "in contatto con la Commissione europea attraverso il Sistema di allerta rapido: l'ipotesi più accreditata è che la causa sia da ascriversi al consumo di cetrioli provenienti dalla Spagna, in cui sarebbe stato riscontrato l'Escherichia coli O 104: H4".

"I casi segnalati in altri Paesi comunitari - ha detto Fazio - riguardano viaggiatori che si erano recati in Germania nelle ultime settimane. Per quanto riguarda il nostro Paese, ho interessato l'Istituto superiore di sanità che riceve dal Ssn tutte le segnalazioni di Sindrome emorragica uremica (SEU) e il Nas per individuare eventuali arrivi dalla Spagna di cetrioli contaminati".

Nessun commento:

Posta un commento