giovedì 26 maggio 2011

Palmi, due persone in manette sequestrata impresa di costruzioni

Gli arrestati sono Giuseppe Galimi, 33 anni, di Palmi e il padre del giovane, Vincenzo Galimi, 60 anni, latitante dopo essersi sottratto all’esecuzione di un analogo provvedimento emesso a seguito dell’operazione «Cosa mia»
 
La polizia di Reggio Calabria e di Palmi ha eseguito questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Giuseppe Galimi, 33 anni, di Palmi. Il provvedimento ha interessato anche il padre del giovane, Vincenzo Galimi, 60 anni, latitante dopo essersi sottratto all’esecuzione di un analogo provvedimento emesso a seguito dell’operazione «Cosa mia» del giugno del 2010.


Giuseppe Galimi è accusato di detenzione illecita di arma comune da sparo, mentre il padre Vincenzo, organico, secondo gli inquirenti, della cosca dei Gallico (affiliata ai Morgante-Sgrò-Sciglitano), è ritenuto responsabile del reato di intestazione fittizia di beni con l'aggravante di aver favorito la consorteria di appartenenza. La polizia ha inoltre eseguito il sequestro preventivo della ditta «A.G.G. Costruzioni S.r.l», sempre su richiesta del Gip; società che sebbene intestata a Giuseppe ed Antonio Galimi, in realtà era gestita in maniera occulta dal padre.

Dalle indagini è emerso che la ditta, utilizzando metodologie tipicamente mafiose, si era affermata nel comprensorio di Palmi quale impresa di riferimento della consorteria dei Gallico, ottenendo l’assegnazione di numerosi appalti di opere pubbliche realizzate dal comune della cittadina della Piana di Gioia Tauro. L’operazione «Cosa mia», eseguita lo scorso anno, aveva dimostrato che la cosca dei Gallico si serviva di alcuni imprenditori di riferimento, tra cui Vincenzo Galimi, per accaparrarsi sub appalti nell’ambito dei lavori di ammodernamento del tratto autostradale compreso tra Gioia Tauro e Scilla dell’A3 Salerno – Reggio Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento