martedì 28 giugno 2011

Appalti Enac, arrestato Pronzato "Una tangente da quarantamila euro"

Il consigliere d'amministrazione ex responsabile trasporti aerei Pd in carcere con tre imprenditori

GENOVA
Franco Pronzato, componente del consiglio di amministrazione di Enac, è stato arrestato questa mattina dagli uomini della Guardia di Finanza nell’ambito di una inchiesta della Procura di Roma su presunte irregolarità legate a un appalto del settore aereo. Pronzato è stato portato in carcere a Marassi dopo che le fiamme gialle hanno perquisito il suo appartamento.

Il consigliere- già consulente dell’allora ministro dei Trasporti Pierluigi Bersani e attuale coordinatore del settore trasporto aereo del Pd- era indagato con altre quattro persone nell’ambito di un’inchiesta per l’assegnazione di un appalto, del valore di un milione di euro, per i voli di collegamento tra Roma Urbe e l’Isola d’Elba. In manette sono finiti anche tre imprenditori: Viscardo e Riccardo Paganelli, rispettivamente director e amministratore della società Rotkopf Aviation Limited, controllante la Rotkopf Aviation Italia, e Giuseppe Smeriglio.

In particolare, Pronzato avrebbe agevolato la società di trasporto aereo per l’ottenimento del Coa, il certificato di operatore aereo, necessario per la partecipazione alla gara. E ciò, attraverso pressioni presso l’Enac. È stato lo stesso Morichini, uno dei sei indagati nell’inchiesta del pm Paolo Ielo, ad ammettere di aver ricevuto i 40 mila euro da Viscardo Paganelli e di averli consegnata a Pronzato. Questi, a sua volta, avrebbe dato 20 mila euro a Morichini. Proprio le conferme di Morichini, insieme con le intercettazioni telefoniche, hanno determinato l’operazione di oggi del nucleo valutario della Guardia di Finanza, guidato da Leandro Cuzzocrea. L’altro episodio al centro dell’inchiesta è relativa ad una falsa fattura da 28 mila euro riconducibile alla Rotkopf e per la cui liquidazione Pronzato fece delle pressioni.

Pronzato è stato consulente di Pierluigi Bersani quando questi - dal 1999 al 2001 - era ministro dei Trasporti. In realtà l’esperto ha lavorato come consigliere e come consulente al Ministero dei Trasporti sia quando titolare del dicastero era Bersani, sia quando lo fu il suo predecessore, Claudio Burlando, attuale presidente della Regione Liguria. Pronzato è stato anche vicepresidente della società Aeroporto di Genova, fino al 2007; successivamente è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Enac. È stato, inoltre, socio fondatore dell’associazione Maestrale di Claudio Burlando, e per molti anni amministratore delegato della Interconsult.

In una nota il Pd ha fatto sapere che Pronzato si «era già dimesso dall’incarico appena informato dell’apertura delle indagini nei suoi confronti».

Nessun commento:

Posta un commento