lunedì 20 giugno 2011

Processo buco bilancio: chiesta condanna per ex sindaco di Catania

La condanna a 2 anni e 4 mesi per falso in bilancio per l'attuale parlamentare nazionale del Pdl Umberto Scapagnini, dell'ex ragioniere Vincenzo Castorina e dell'ex assessore al Bilancio Francesco Caruso è stata richiesta dal Pm Andrea Ursino al giudice monocratico del Tribunale davanti al quale si celebra il processo per falso ideologico


CATANIA. La condanna a 2 anni e 4 mesi per falso in bilancio dell'ex sindaco di Catania e attuale parlamentare nazionale del Pdl Umberto Scapagnini, dell'ex ragioniere Vincenzo Castorina e dell'ex assessore al Bilancio Francesco Caruso è stata richiesta dal Pm Andrea Ursino al giudice monocratico del Tribunale davanti al quale si celebra il processo per falso ideologico per il 'buco' in bilancio per centinaia di milioni di euro al Comune.

L'accusa ha sollecitato anche la condanna a due anni ciascuno, per lo stesso reato, per altri componenti diverse giunte dei centrodestra dell'allora sindaco Scapagnini. Sono gli ex assessori Giuseppe Arena, Mario De Felice, Filippo Drago, Stefania Gulino, Santo Lo Presti, Giuseppe Maimone, Mimmo Rotella, Salvatore Santamaria, Giuseppe Siciliano, Nino Strano, Gianni Vasta e Giuseppe Zappalà. Il processo è davanti al giudice monocratico dopo la decisione del 30 marzo del 2010 di archiviazione del capo di imputazione più grave, quello di falso in bilancio. Il procedimento ha preso avvio da osservazioni formulate a suo tempo dai revisori dei conti relativamente al bilancio consuntivo dell'anno 2003, sul quale ha mosso rilievi anche la Corte dei Conti.

Nessun commento:

Posta un commento