mercoledì 29 giugno 2011

San Vincenzo La Costa, spara alla nuora e ai genitori. Una vittima e due feriti

Una vittima e due donne ferite a seguito di una sparatoria avvenuta questa mattina a San Vincenzo La Costa

Un uomo è stato ucciso e sua moglie e la figlia ferite a colpi d’arma da fuoco questa mattina a San Vincenzo La Costa, comune della provincia di Cosenza. I carabinieri stanno ricercando il suocero della ragazza che sarebbe l’autore dell’omicidio e del duplice ferimento. La persona uccisa si chiamava Francesco Cariati, 61 anni; le donne ferite sono la moglie della vittima, Anna Greco, di 57, e la figlia Teresa di 37 anni, portate immediatamente all'ospedale di Cosenza.


La sparatoria è avvenuta in contrada Albano, nelle campagne di San Vincenzo La Costa comune dell’hinterland di Cosenza. A sparare, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato il consuocero della vittima, Francesco Cino, ora ricercato. L’uomo avrebbe prima raggiunto Teresa Cariati a S. Vincenzo la Costa, un piccolo centro del cosentino, ed avrebbe fatto fuoco contro la donna che si trovava a bordo della sua auto con i figli. La donna, malgrado le ferite riportate, avrebbe telefonato ai genitori avvertendoli delle intenzioni del suocero ma evidentemente non riuscendo ad evitare la tragedia. L'uomo infatti ha raggiunto l’abitazione dei consuoceri a Settimo di Montalto Uffugo. Qui avrebbe fatto fuoco contro Francesco Cariati, uccidendolo e ferendo sua moglie. All’origine del gesto ci sarebbero stati dissapori familiari scaturiti dalla causa di separazione in corso fra Teresa Cariati ed il marito e legati anche all'assegnazione dell'appartamento coniugale alla donna.

Cino non sopportava che la nuora e il figlio si separassero e, evidentemente, imputava, oltre che alla donna, anche ai genitori di lei, le responsabilità nella situazione venutasi a creare. Il menage familiare tra il figlio di Cino e Teresa Cariati, che abitano a Settimo di Montalto Uffugo era da tempo entrato in crisi. In particolare il figlio di Cino viene descritto come molto geloso e possessivo e i dissapori familiari probabilmente si sarebbero acuiti dopo che il giudice ha deciso di assegnare la casa della coppia alla donna. Franco Cariati, che è stato raggiunto dall’assassino davanti alla propria abitazione che dà sulla strada, oltre a Teresa aveva altri due figli, un maschio ed una femmina. Incredulità tra i tanti amici e parenti che, appresa la notizia, si sono recati nell’abitazione della famiglia Cariati.

Francesco Cino, venditore ambulante di Montalto Uffugo, dopo l’omicidio, compiuto in strada davanti all’abitazione di Cariati, e la sparatoria in due tempi, ha fatto perdere le proprie tracce ed è attivamente ricercato dai carabinieri. Delle due donne, entrambe ricoverate in ospedale a Cosenza, quella che versa in condizioni peggiori è la madre che sarebbe gravissima. La donna è stata raggiunta da due proiettili calibro 7.65 che hanno provocato la lesione di un polmone e di altri organi interni.

Nessun commento:

Posta un commento