sabato 30 luglio 2011

Agrigento “Un monumento per le vittime innocenti di mafia”

Roberto Gallo: “Un monumento per le vittime innocenti di mafia”


Roberto Gallo, Consigliere provinciale del movimento politico “La Destra” ha indirizzato una lettera aperta al Presidente dell’ente Provincia, Eugenio D’Orsi sul tema delle vittime della mafia. “Avendo avuto tanti contatti con persone che rappresentano associazioni di vittime della mafia , mi sono reso conto che il fenomeno ha distrutto negli ultimi decenni , nella Provincia di Agrigento, diverse decine di famiglie , che hanno assistito impotenti all’uccisione dei loro familiari .

Parlo di vittime innocenti, cioè persone che si trovavano casualmente dove avveniva un agguato o un attentato , e che venivano assassinate per errore o perché avevano visto ciò che non dovevano vedere. Un problema quello della mafia che ha fortemente condizionato lo sviluppo del nostro territorio che si trova agli ultimi posti d’Italia, e che negli anni si è caratterizzato , troppo spesso, anche con una frequente collusione tra politica , imprese ed organizzazioni criminali.

Una realtà che ha fortemente condizionato anche l’opinione pubblica , tragicamente a volte schierata verso una mentalità mafiosa, con scarso senso dello Stato e della civile convivenza della Comunità. Un contesto dove tutti, chi più chi meno, è stato sollecitato nei comportamenti di ogni giorno, orientati all’egoismo , alla furbizia e troppo poco al rispetto delle regole e dell’ordine .


Tutto ciò ha determinato una scarsa crescita civile, economica e culturale bloccando di fatto un normale processo di sviluppo, rispetto ad altre zone d’Italia. Visto la sua sensibilità sul tema, ho ritenuto opportuno chiederle di intervenire facendo realizzare un monumento per ricordare queste vittime innocenti della mafia, e per ribadire un cambiamento culturale rispetto al passato . La provincia di Palermo ha già realizzato in tal senso . Penso che anche noi dovremmo dare questo piccolo segnale alle genti agrigentine . Qualora ritenesse utile questa mia proposta , le suggerisco di realizzare l’iniziativa in una zona centrale di Agrigento quale capoluogo della nostra Provincia”.

Roberto Gallo

Consigliere Provinciale de “La Destra”

Nessun commento:

Posta un commento