mercoledì 25 gennaio 2012

Tir, corsa alle provviste in tutta Italia gli agricoltori: prezzi del cibo a +200%

I prodotti scarseggiano e si fa largo la speculazione Il governo annuncia la linea dura contro i blocchi dei tir, ma i presidi restano e nei supermercati è corsa alle provviste.



ROMA
Panico d'acquisto delle provviste alimentari. Molti prodotti cominciano a sparire dagli scaffali e la speculazione si sta facendo largo, con prezzi che rispetto a sabato oggi sono aumentati anche del 200% sopratutto per ortaggi, verdure e frutta. Un danno ingente per le famiglie italiane, che in pochi giorni spenderanno il 15-20% in più e per le stesse aziende agricole che non riescono a trasportare le loro produzioni fresche. È l'allarme lanciato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, fortemente preoccupata per uno scenario che rischia di avere effetti deleteri per le tasche ma anche per la salute dei cittadini perché nella corsa all'accaparramento c'è il rischio che si vadano a comprare prodotti, soprattutto quelli trasformati, scaduti.

Frutta e verdura presi d'assalto dagli speculatori. Le zucchine, che poco meno di una settimana fa venivano vendute al dettaglio a 3 euro al chilo, hanno toccato quota 7,50. Stesso discorso per le insalate, passate da 2 euro/kg a 4,30 euro/kg, per le melanzane, da 2,50 euro/kg a 3,50 euro/kg, per i cavolfiori da 1,50 euro/kg a 2,50 euro/kg. Stessa cosa per la frutta di stagione come le arance che sono rincarate del 100% (da 1 euro/kg a 2 euro/kg), le mele da 1,20 euro/kg a 2,10 euro/kg e le pere da 1,30 euro/kg a 2,30 euro/kg. I pochi agricoltori che riescono a trasportate le loro produzione vendono alle stesse quotazione di un mese fa.

Un'altra giornata di stop allo stabilimento Fiat. La fabbrica di Piedimonte San Germano, a Cassino, nel Frusinate resterà ferma oggi per il secondo giorno consecutivo, causa lo sciopero dei tir che sta creando mille disagi nell'intera provincia di Frosinone. Il blocco degli autotrasportatori ha impedito la consegna dei componenti provocando il fermo delle linee di produzione. Anche oggi, dunque, i 3900 lavoratori restano a casa. Oltre alla fabbrica di Piedimonte San Germano si annunciano, di conseguenza, nuovi stop in molte fabbriche dell'indotto.

Coldiretti: frutta gratis contro gli speculatori. Da Roma (piazzale Flaminio e Pointe Lungo) a Bologna, ma anche a Catania e Milano. La Coldiretti ha distribuito gratis diversi quintali di frutta e verdura contro gli speculatori. «Il blocco dei tir ha già causato un danno un centinaio di milioni di danno ai nostri agricoltori - dice il presidente Coldiretti Sergio Marini - Abbiamo pensato che proprio in questo momento di difficoltà è meglio regalarlo, il prodotto, che gettarlo. Un modo per darsi una mano tra di noi, per avvicinare l’agricoltura alla gente, per dare una mano alle famiglie più bisognose. Auspichiamo che il blocco possa interrompersi oggi».

Roma: i taxi si riforniscono nei depositi dell’Atac. Taxi fermo ma questa volta per mancanza di benzina. Il Campidoglio metterà a disposizione da domani 26 gennaio le pompe nei depositi dell’Atac di Grottarossa e Magliana, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 19.

Benzina a Napoli: riforniti 70 distributori, autobotti scortate. Sono 70 i distributori di benzina già riforniti in provincia di Napoli. Il piano di rifornimento è stato disposto dal prefetto di Napoli che ha previsto anche un piano di scorta delle autobotti da parte delle forze dell’ordine. Secondo quanto si apprende il piano proseguirà anche nelle prossime ore.

Coop Adriatica: ripresi rifornimenti regolari. Dopo i ritardi degli ultimi giorni nella consegna delle merci, sono ripresi la notte scorsa i rifornimenti regolari in ipercoop e supermercati di Coop Adriatica: 171 punti tra Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo. Sono disponibili tutti i prodotti confezionati, gli alimentari freschi, la carne e latticini, mentre è meno completo l’assortimento di frutta e verdura. Si registra però un calo di circa il 20% delle forniture.

Sbloccate completamente le barriere A21 e A30. Migliora la situazione della viabilità con la completa fruibilità sia della barriera autostradale di Villanova d’Asti (autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia nei pressi di Torino) sia della barriera di Mercato San Severino (autostrada A30 Caserta-Salerno nei pressi di Salerno). Sulla viabilità ordinaria sono ancora presenti in alcuni punti manifestanti che, ad eccezione della SS130 “Cagliari Iglesias” in Sardegna dove il traffico è bloccato al km 36 ed al km 47, non ostacolano la circolazione degli utenti. Sul fronte dei rifornimenti, è in via di miglioramento la situazione delle aree di servizio che avevano segnalato carenza di carburanti. Le forze di polizia sotto il coordinamento delle prefetture locali sono intervenute per favorire, ove necessario, un rapido movimento delle autocisterne per il ripristino dell’erogazione.

Nessun commento:

Posta un commento