giovedì 28 febbraio 2013

Blitz contro i casalesi in Campania e Toscana: decine di persone in manette

Operazione in diverse città. I reati contestati riguardano l'associazione mafiosa, le estorsioni ed il possesso di armi


NAPOLI - Blitz della Polizia contro il clan dei Casalesi: dalle prime ore del giorno centinaia di agenti stanno eseguendo in Campania e Toscana diversi arresti nell'ambito di un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

I provvedimenti sono eseguiti dagli uomini della squadra mobile di Caserta e di Firenze, coordinati dal Servizio centrale operativo e riguardano presunti affiliati al clan facenti capo alle famiglie Schiavone, Iovine e Russo. I reati contestati ai destinatari dei provvedimenti restrittivi - alcuni dei quali emessi disposti dall'autorità giudiziaria di Firenze - sono, a vario titolo, associazione mafiosa, estorsioni, armi ed altro.

ECCO DOVE IL CLAN NASCONDEVA LE ARMI - VIDEO

Al blitz, in diverse città della Campania e della Toscana, partecipano anche i reparti di prevenzione crimine e unità specializzate della polizia scientifica per la ricerca di armi ed esplosivo.

Sono 13 le persone arrestate in Toscana nell'ambito del blitz della polizia nei riguardi di presunti affiliati al clan dei casalesi scattato dalle prime ore del mattino. Nove provvedimenti restrittivi sono stati disposti dalla direzione distrettuale antimafia di Napoli, quattro dall'autorità giudiziaria di Firenze. Sono in corso anche nel territorio toscano sequestri patrimoniali eseguiti dagli uomini della direzione investigativa antimafia. Tra i reati ipotizzati a vario titolo nei confronti degli arrestati, associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, danneggiamento seguito da incendio, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, detenzione e porto di armi (comuni, da guerra e clandestine), ricettazione.

La Dia sta eseguendo provvedimenti di sequestro di decine fra immobili, aziende e attività commerciali, in città della per un ammontare di oltre 20 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento