martedì 12 marzo 2013

Corruzione sugli appalti per la Sanità


Perquisizioni e arresti in Lombardia

Blitz all’alba della Dia tra imprese e strutture ospedaliere: nel mirino
contratti per la vendita dei materiali fermato l’ex direttore della Padania

 
Sette arresti e una ventina di indagati tra imprenditori e pubblici funzionari per presunte tangenti che sarebbero state pagate nell’ambito della sanità lombarda. Tra gli arrestati ci sono anche il giornalista Leonardo Boriani, ex direttore de ’La Padania’ e l’ex consigliere regionale della Lombardia Massimo Guarischi. Questo il bilancio di un’inchiesta coordinata dai Pm milanesi Claudio Gittardi (Dda) e Antonio D’Alessio e condotta dalla Dia di Milano. L’inchiesta è nata dagli sviluppi delle indagini sull’ex direttore sanitario della Asl di Pavia, Carlo Chiriaco, arrestato nell’ambito dell’operazione “Infinito” contro le locali di ’ndrangheta in Lombardia.

Da quanto è possibile apprendere ci sarebbero anche tre imprenditori vicini alla famiglia Lo Presti, titolare della Hermex Italia, azienda specializzata in forniture ospedaliere con sede a Cinisello Balsamo (Milano). Le strutture sanitarie al centro dell’indagine sono l’ospedale San Paolo di Milano, l’Istituto dei tumori e l’Asl di Cremona.
Sono in corso in diverse regioni italiane e all’estero 54 perquisizione presso abitazioni, imprese e strutture sanitarie.

Nessun commento:

Posta un commento