martedì 3 dicembre 2013

Mafia, 7 morti in 5 agguati negli anni 90: ordinanza a boss Alfio Laudani


CATANIA. Due ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere da carabinieri di Catania al boss Alfio Laudani, 67 anni, capo dell'omonimo clan, e a Camillo Fichera, di 59, per cinque agguati di mafia, in cui sono morte complessivamente 7 persone, compiuti tra il 1984 e il 1993.

Le indagini dei militari dell'Arma sono state coordinate dalla Dda della Procura etnea, che si è avvalsa delle dichiarazioni dei 'pentiti' Giuseppe Maria Di Giacomo e Alfio Lucio Giuffrida.
L'inchiesta ha fatto luce sull'uccisione dell'ex pilota di auto da corsa Alfio Gambero, assassinato il 1 luglio del 1984 a Tremestieri Etneo perché ritenuto un 'cane sciolto' che danneggiava gli interessi del gruppo criminale. Due agguati sarebbero stati di 'pulizia interna': quello a Salvatore Gritti eliminato il 10 maggio del 1991, e il duplice omicidio, risalente al 20 del 1993, di Domenico Peluso e Camillo Caruso, perché ritenuti poco affidabili. Nell'ambito della guerra di mafia tra clan contrapposti sarebbero invece da inquadrare l'assassinio di Giovanni Piacenti, della cosca dei 'Ceusi' il 3 agosto del 1993 a Giarre, e dell'avvocato Salvatore Di Mauro e del suo segretario Francesco Borzì, il 24 giugno del 1993, nello studio legale di Catania, perché considerato dai Laudani l'artefice di strategie del gruppo della cosca rivale dei 'Puntina'.

Nessun commento:

Posta un commento