giovedì 2 gennaio 2014

Non pagavano tasse dal 2007: individuata nel Crotonese

Maxi evasione delle ditte delle mense scolastiche

Blitz dei finanzieri nei confronti di due imprese attive in tutta la provincia nel settore della ristorazione. Incrociando i dati è emerso che non hanno dichiarato una cifra complessiva che supera il milione di euro
 

CROTONE - I finanzieri della Compagnia di Crotone hanno individuato due imprese di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, operanti nel settore della ristorazione, che dal 2007 avrebbero sistematicamente omesso la presentazione delle dichiarazioni fiscali. Si tratta di una ditta individuale e di una società di capitali individuate grazie all’analisi effettuata mediante incroci tra le banche dati in uso alla Guardia di Finanza e gli esiti dell’attività di controllo economico del territorio in materia di ricevute e scontrino fiscale.

Sarebbe così emerso che, a fronte di una significativa operatività, i due soggetti economici, riconducibili a un unico gruppo familiare, non avevano più ottemperato, da diversi anni, agli obblighi dichiarativi. Sono scattate, quindi, le verifiche, rese particolarmente complicate dall’estrema frammentarietà della documentazione contabile disponibile. Grazie ai controlli incrociati eseguiti presso clienti e fornitori e agli accertamenti bancari è stato possibile ricostruire compiutamente il giro d’affari aziendale. Relativamente al solo anno 2007 (periodo d’imposta per il quale il 31 scorso scadeva il termine per l’azione accertatrice), la ditta individuale non avrebbe dichiarato ricavi conseguiti per circa 785.000 euro, tra i quali sono compresi quelli relativi al servizio di mensa per un istituto scolastico di Isola Capo Rizzuto, nonchè le prestazioni effettuate per alcune squadre di calcio professionistiche in trasferta a Crotone.

Per quanto riguarda la società di capitali, subentrata nella gestione alla ditta individuale in forza di un contratto di comodato, sempre con riferimento al solo periodo d’imposta 2007, sono stati constatati ricavi non dichiarati per 420mila euro. Tra i clienti dell’impresa anche in questo caso una mensa scolastica, quella del comune di Cutro. Il titolare dell’impresa individuale e l’amministratore della società sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Crotone per i reati di omessa dichiarazione e occultamento delle scritture contabili.

Nessun commento:

Posta un commento