mercoledì 29 ottobre 2014

Il Senato ha approvato la relazione sui Testimoni di Giustizia. Lo faccia anche la Camera



 

(ANSA) - ROMA, 29 OTT - Questa mattina il Senato ha discusso tre relazioni prodotte dalla Commissione Antimafia: quella sul semestre europeo di presidenza italiana, quella sul codice di autoregolamentazione dei partiti, quella sui Testimoni di Giustizia.

La discussione si è conclusa con la votazione di una risoluzione, con voto unanime, che impegna il Governo ad assumere le conclusioni delle relazioni sul semestre europeo e sui testimoni di giustizia. Le risoluzioni impegnano il Governo a intraprendere ogni iniziativa utile per risolvere le questioni evidenziate nella relazione riguardante la lotta alla criminalità mafiosa su base europea e nella relazione riguardante il sistema di protezione dei testimoni di giustizia.

“Il fatto che la risoluzione riguardi anche i testimoni di giustizia è per me, che ho coordinato i lavori del V Comitato della Commissione Antimafia proprio su questo argomento, molto importante: sia perché la vita di molti testimoni di giustizia è quotidianamente segnata dalla inadeguatezza del sistema tutorio, sia perché’ ad oggi è mancata una qualunque reazione da parte del Ministro dell’Interno Alfano alla relazione approvata in Commissione”, commenta Davide Mattiello, Pd, componente della Commissione Antimafia e coordinatore del V Comitato dell’Antimafia.

“Auspico che anche la Camera possa presto approvare analoga risoluzione e che il Governo faccia proprie le proposte contenute nella relazione, garantendo da parte mia tutta la collaborazione del caso. I testimoni di giustizia sono “perle repubblicane” e come tali vanno trattate”.(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento