martedì 6 luglio 2010

Milano, blitz della Finanza: sequestrati dieci milioni di prodotti contraffatti


Milano, blitz della Finanza: sequestrati
dieci milioni di prodotti contraffatti



MILANO (6 luglio) - Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Milano circa 10 milioni di pezzi, in parte contraffatti ed in parte non in regola con la normativa comunitaria sulla sicurezza dei prodotti. È il più ingente sequestro operato negli ultimi anni in Lombardia per un valore commerciale che supera i 50 milioni di euro.

Si tratta di computer, giocattoli, piccoli elettrodomestici, occhiali, cd/dvd ed altro materiale. In particolare, circa 2 milioni di prodotti sono costituiti da giocattoli non conformi alla normativa di sicurezza, con conseguenti gravi rischi a danno dei potenziali piccoli utilizzatori. La denuncia è scattata per due persone della Repubblica popolare cinese.

I militari hanno sequestrato anche un numero consistente di pile elettriche inserite in piccoli elettrodomestici, assolutamente insicure ed addirittura pericolose, in quanto deformabili con una semplice pressione delle dita. L'operazione si è sviluppata attraverso una stringente attività di controllo del territorio, che ha portato i finanzieri ad individuare il continuo movimento di cittadini di etnia cinese all'interno di un grande deposito.

Una volta avviate le indagini sono stati individuati altri 3 magazzini e sono scattate le perquisizioni, che hanno interessato anche due esercizi commerciali, di cui uno nella zona di Via Paolo Sarpi. Nel corso delle indagini sono stati anche individuati due lavoratori irregolari.

Il servizio si inquadra in una più vasta attività di tutela dei mercati, finalizzata al contrasto della contraffazione dei prodotti ed alla tutela della normativa sulla sicurezza, condotta dalla Guardia di Finanza con particolare impegno sul territorio della provincia di Milano e che negli ultimi anni ha già condotto a numerosi ed ingenti sequestri.

Nessun commento:

Posta un commento