venerdì 29 aprile 2011

Nuoro: bomba e tentato omicidio, arrestati 5 banditi

Nel marzo del 2009 avevano fatto saltare in aria, a scopo intimidatorio, l'auto di un carabiniere, e poi avevano pianificato l'omicidio di un allevatore.

Questa mattina gli uomini della Squadra mobile di Nuoro hanno arrestato i cinque membri della banda con l'accusa di detenzione e porto di materiale esplosivo e armi oltre a tentato omicidio.

Altre due persone sono state denunciate a piede libero perché all'epoca dei fatti erano minorenni.
L'indagine della polizia ha preso spunto dall'attività investigativa relativa ad una rapina effettuata ai danni del gestore di un cinema avvenuta nel gennaio del 2009.

Dopo aver effettuato l'analisi dei tabulati telefonici gli investigatori hanno soffermato la loro attenzione su alcune utenze e, ascoltando le registrazioni, hanno individuato gli autori dell'attentato al carabiniere e, soprattutto, sono riusciti a sventare l'omicidio dell'allevatore.

La leader del gruppo aveva dato 5 mila euro a due killer di Orgosolo (Nuoro) per uccidere l'uomo, ma gli investigatori della Mobile li hanno bloccati mentre erano appostati dietro un cespuglio in attesa che la donna portasse loro l'arma per l'esecuzione.

Al termine dell'indagine sono state emesse le ordinanze di custodia cautelare in carcere che questa mattina gli agenti della questura hanno eseguito.
Sono ancora in corso le indagini per accertare le responsabilità degli arrestati nella rapina al gestore del cinema.

Nessun commento:

Posta un commento