sabato 16 febbraio 2013

Parchi eolici e mafia, 5 arresti In manette anche un sindaco


Non si conosce ancora il nome del primo cittadino del Messinese coinvolto, indagato per concorso in concussione. Le indagini hanno permesso di individuare un sistema illecito di affidamento degli appalti e dei lavori per la realizzazione degli impanti Alcantara-Peloritani e Nebrodi
MESSINA. I carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto e di Patti hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip del Tribunale di Messina, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di cinque persone ritenute responsabili, a vario titolo, di concorso esterno in associazione mafiosa, truffa, estorsione aggravata dal metodo mafioso e concussione.Tra gli arrestati anche un sindaco ed un funzionario comunale di uno dei comuni coinvolti indagati per concorso in concussione.Le indagini, avviate nel 2009, hanno permesso di individuare un sistema illecito di affidamento degli appalti e dei lavori per la realizzazione dei Parchi eolici denominati rispettivamente 'Alcantara-Peloritani' e 'Nebrodi'. Dalle indagini è emersa la distrazione di risorse in favore di imprese contigue, il ritardo nel rilascio di alcune autorizzazioni per costringere la società appaltatrice ad affidare i lavori a determinate ditte, e la mancata adozione di provvedimenti, da parte dei tecnici della società appaltatrice, di fronte alla non regolare esecuzione delle opere e nell'impiego di materiali più scadenti rispetto a quelli previsti.



E' FRANCESCO PETTINATO, IL SINDACO DI FONDACHELLI, AD ESSERE STATO ARRESTATO. Fra gli arrestati dai carabinieri, nell'ambito dell'operazione finalizzata a individuare un sistema illecito di affidamento degli appalti e dei lavori per la realizzazione dei Parchi eolici denominati rispettivamente 'Alcantara-Peloritanì e 'Nebrodì, c'è il sindaco di Fondachelli Fantina (Messina), Francesco Pettinato, medico di 57 anni. Il primo cittadino del Comune del Messinese risulta coinvolto nella vicenda, assieme a un funzionario del Comune e ad altre tre persone.


I NOMI DEGLI ALTRI ARRESTATI. Le persone arrestate stamani dai carabinieri nell'ambito dell'indagine sui parchi eolici sono gli imprenditori Michele Rotella 73 anni, Santi Bonanno, 47 anni, Giuseppe Pettinato, 56 anni, il sindaco di Fondachelli Fantina (Messina) Francesco Pettinato, 56 anni, e il funzionario dello stesso Giuseppe Catalano, 59 anni. Sono accusati a vario titolo, a vario titolo, di concorso esterno in associazione di tipo mafioso, truffa, estorsione aggravata. Le indagini, avviate nel 2009, hanno permesso di individuare un sistema illecito di affidamento degli appalti e dei lavori per la realizzazione dei Parchi eolici e che prevedevano la realizzazione di 63 aerogeneratori per una potenza complessiva di 57.6 MW, distribuiti su due lotti. Il sindaco di Fondachelli Fantina è indagato in concorso con il funzionario del Comune perchè, dopo l'inizio dei lavori, ha sospeso la loro esecuzione ritardando il rilascio delle autorizzazioni relative al loro prosieguo, al fine di costringere la società appaltatrice ad affidare ad una ditta riconducibile ad un parente i lavori per la costruzione di alcune Sottostazioni di raccordo elettrico, e a far assumere persone da lui segnalate. Inoltre, i tecnici della società appaltatrice preposti al controllo hanno permesso delle gravissime anomalie, consistite nella non regolare esecuzione delle opere e nell'impiego di materiali diversi da quelli previsti ed assai più scadenti. Nell'inchiesta risultano indagate altre 11 persone, ritenute responsabili a vario titolo di truffa in concorso, poichè nell'esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto eolico avrebbero utilizzato materiali e modalità di lavorazione non conformi al capitolato d'appalto.

Nessun commento:

Posta un commento