venerdì 28 giugno 2013

Uccise il suo usuraio con caffè avvelenato, pm chiede l'ergastolo

Imprenditore 50enne ha confessato di aver ucciso un farmacista con il cianuro


Il pm Carlo Nocerino ha chiesto l’ergastolo per Gianfranco Bona, imprenditore 50enne che ha confessato di aver ucciso il farmacista Luigi Fontana nell’aprile 2012 avvelenandolo con un Crodino al cianuro.
Il pm ha anche chiesto ai giudici di non concedere le attenuanti generiche a Bona, che in aula ha dichiarato di aver preso soldi usura dal farmacista. Un’accusa infondata per i legali della famiglia della vittima, che hanno fatto notare come l’imputato nel corso del processo abbia cercato in tutti i modi di «diffamarne» la memoria con accuse molto gravi. Nella scorsa udienza davanti al gup Luigi Gargiulo, Bona ha chiesto che il processo fosse aperto al pubblico anche se è celebrato con il rito abbreviato. In aula Bona ha spiegato che la sua ditta di trasporti era andata in crisi e si era rivolto a Fontana, suo vecchio amico, per un aiuto economico. Il farmacista gli aveva «prestato soldi con tassi usurari».

Ai pm Bona aveva parlato di un debito di 270 mila euro. «Non riuscivo a restituirli - aveva spiegato l’imprenditore - e lui mi ha minacciato dicendomi “ti veniamo a prendere a casa”». Così il 2 aprile 2012 Bona, che ormai ha le spalle al muro, si presenta nella farmacia dellamico in via Forze Armate e si offre di andare a prendere un aperitivo al bar vicino. Un Crodino per il farmacista e un caffè per il magazziniere tuttofare Francesco Bruno. In tutte e due le bevande versa del cianuro. Fontana, 64 anni, sposato con due figlie, morirà il 15 aprile dopo una lunga agonia. Bruno, invece, si salva perché insospettito dal sapore insolito del caffè, sputerà tutto.

Bona, che è anche accusato del tentato omicidio del magazziniere tutto fare, ha spiegato che aveva deciso di uccidere anche lui «perché era lui il vero capo dell’organizzazione, Fontana invece, prendeva ordini». Secondo Bona, il magazziniere sarebbe anche stato al centro di un traffico di medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento