venerdì 26 luglio 2013

Mafia, ok dei pm alla revoca del 41 bis a Provenzano

 
 
PALERMO. Le procure di Palermo, Caltanissetta  e Firenze hanno dato parere favorevole alla revoca del 41 bis  per il capomafia Bernardo Provenzano. Il parere, che ora andrà  al ministro della Giustizia, che decide sulle applicazioni del  regime carcerario duro, era stato sollecitato dal legale del  boss.

Alla base dei pareri c'è la  costatazione che le condizione di salute di Provenzano, non più  in grado di interloquire in modo compiuto, vanificherebbe lo  scopo del 41 bis che è quello di impedire ai capi mafia di dare  ordini e mantenere rapporti con i mafiosi in libertà. 

I pareri delle tre procure, competenti in quanto loro era la  proposta di applicazione del carcere duro, sono stati inviati al  dipartimento dell'amministrazione penitenziaria che istruirà il  procedimento che verrà poi sottoposto al ministro della  giustizia, titolare a disporre i provvedimenti di applicazione  del carcere duro.

LEGALE DI PROVENZANO: IL PARERE DEI PM E' CONFORME ALLA LEGGE. «Le Procure hanno deciso sulla base di un'istanza che io ho fatto a febbraio dopo avere visionato le perizie che stabilivano l'incapacità di Provenzano. 

Quello dei pm è un parere adottato in base alla legge e tranne se si modifica il codice non credo si possano fare obiezioni». Così l'avvocato Rosalba Di Gregorio, legale del boss Bernardo Provenzano, ha commentato il parere favorevole alla revoca del 41 bis per il capomafia dato dai pm di Caltanissetta, Firenze e Palermo. 

«D'altro canto - ha aggiunto il legale - nel nostro Paese un doppio canale detentivo non è costituzionale. Il 41 bis va applicato ai soggetti socialmente pericolosi. Provenzano è in
stato semi-vegetativo e non credo possa ritenersi tale».

Nessun commento:

Posta un commento