sabato 20 luglio 2013

Napoli. Arrestati 14 comunali assenteisti: blitz tra i dipendenti di piazza Cavour

Operazione coordinata dalla polizia municipale che ha seguito e filmato i lavoratori di piazza Cavour del servizio fognature che timbravano per altre persone
 
di Leandro del Gaudio -
Quattordici dipendenti comunali di Napoli sono stati arrestati dalla polizia municipale al termine di una lunga e complessa operazione di pedinamenti e controlli: a turno alcuni si presentavano al lavoro e timbravano il cartellino anche a nome degli altri. Gli arresti sono scattati ieri e riguardano dipendenti degli uffici di piazza Cavour a Napoli.

GUARDA IL VIDEO DI "STRISCIA LA NOTIZIA"

Tra i quattordici arrestati ci sono anche tre presunti "professionisti del badge". Tre timbratori di professione, specialisti del badge, che ogni mattina ripetevano sempre lo stesso movimento: sveglia alle sette, un passaggio in piazza Cavour, solita routine, che consisteva nel timbrare per decine di assenteisti.

È questa l'inchiesta condotta dal pool mani pulite del l'aggiunto Francesco Greco e del Pm Giancarlo Novelli, che ha fatto emergere anche il ruolo di uno specialista del ramo: tra gli arrestati, un soggetto estraneo alla pubblica amministrazione, filmato in un mese mentre timbrava oltre quattrocento volte per decine di dipendenti del servizio fognature.

Truffa e violazione della legge Brunetta, quella antifannulloni, i reati contestati.

Sembra che le indagini siano scaturite da un servizio televisivo realizzato dalla trasmissione "Striscia la notizia".

Nessun commento:

Posta un commento